La diffusione nelle imprese delle tecnologie digitali e di robotica avanzate sta crescendo in modo continuo e progressivo. Il numero delle imprese che le adottano è in rapido aumento dal punto di vista non solo quantitativo, ma anche qualitativo in relazione alla profondità di penetrazione nei processi delle singole imprese. In questo scenario, secondo lo spirito delle norme comunitarie e nazionali, anche l’impianto delle misure preventive e protettive in materia di salute e sicurezza, adottato dalle imprese, deve essere riconsiderato e ampliato.

In un efficace approccio di risk management, tutta la struttura organizzativa è chiamata ad essere protagonista della gestione della prevenzione al passo con i tempi, a partecipare alla definizione delle strategie, a condividere l’impegno all’aggiornamento del documento di valutazione dei rischi.

Anche la comunicazione interna e le dinamiche relazionali tra ruoli spesso necessitano di essere rimodulati   per meglio acquisire consapevolezza dei mutamenti accelerati che coinvolgono organizzazione, persone, processi e presidiarne gli effetti sulla salute e benessere lavorativo.

Il Percorso formativo, in collaborazione con Associazione Ambiente Lavoro, si propone di esplorare, in 4 moduli, i cambiamenti in atto da angolature diverse, fornendo un quadro di riferimento complessivo, suscettibile di successivi approfondimenti; per coloro che frequentano l’intero percorso è previsto il rilascio dei crediti per RSPP/ASPP.