Formazione in aula
AS08

In collaborazione con

FEDERCHIMICA - SC SVILUPPO CHIMICA (Possibilità di partecipazione in presenza presso Federchimica), ASSOLOGISTICA CULTURA E FORMAZIONE
Durata: 3 Ore

Descrizione del corso

Il 20 maggio 2018 è entrato in vigore il Decreto che stabilisce i requisiti minimi per i controlli tecnici su strada dei veicoli commerciali. La novità più rilevante introdotta con questo Decreto è il controllo e la valutazione del fissaggio del carico per tutte le tipologie di merci, facendo riferimento a norme tecniche ben specifiche.
Il corso ha l’obiettivo di affrontare il tema del fissaggio del carico nel suo complesso: si illustrerà inizialmente il contesto normativo di riferimento con un focus specifico sugli obblighi e le responsabilità degli attori della filiera logistica; successivamente si entrerà più nel merito operativo, con le best practice per il corretto fissaggio del carico sui veicoli/container.


NOTA: Il corso si terrà in modalità ibrida: è possibile partecipare sia in presenza sia da remoto, attraverso link di collegamento on line. La modalità di partecipazione deve essere indicata al momento dell’iscrizione. L’eventuale link per la connessione online verrà comunicato all’indirizzo di posta elettronica degli iscritti.

A chi è rivolto

Il corso è dedicato ai responsabili degli uffici spedizioni, logistica e magazzino.

Dettaglio sessioni

Per informazioni su questo Corso
contattare l’Area Formazione alla mail formazione@certiquality.it o ai numeri 02.80691780 - 02.80691739 - 02.86968605

Costo

Euro 200,00 + 22% IVA

Programma

09.30
La normativa italiana

Il fissaggio del carico nell’ADR e nel CTU Code

Obblighi e responsabilità – doveri del Caricatore – doveri del Trasportatore

Caratteristiche fisiche dei CTU e ispezioni

Preparazione del carico

Piani di carico: cosa sono e perché servono (Mare e strada)

Operazioni di carico

Metodi di fissaggio del carico (Mare e Strada)

Sistemi di ancoraggio e bloccaggio

Svuotamento – Attrezzatura e Precauzioni

Tool di Calcolo di Federchimica

12.30
Chiusura del corso

Requisiti di partecipazione

Non sono richiesti requisiti particolari. E' preferibile la conoscenza del settore.

Attestato


Ad ogni Partecipante verrà rilasciato un Attestato di frequenza al Corso. 

Modalità di partecipazione

L'iscrizione viene effettuata compilando il form on-line.
Il partecipante riceverà una mail di conferma al raggiungimento del numero minimo di iscrizioni e in ogni caso  5 giorni (di calendario) prima dell'inizio del corso.
La mail sarà inviata all'indirizzo che il partecipante riporta nella scheda di iscrizione.
Coloro che 3 giorni prima dell'inizio del corso non avranno ancora ricevuto alcuna conferma, sono pregati di mettersi in contatto con la Segreteria dell'Area Formazione (mail: formazione@certiquality.it oppure telefonando: 02/80691.780/739 - 02/86968.605) per verificare la propria posizione.
La sostituzione del partecipante è consentita; il nuovo nominativo dovrà essere comunicato a: formazione@certiquality.it
Certiquality si riserva il diritto di modificare senza preavviso le informazioni contenute in questa scheda.

DISDETTA DELL'ISCRIZIONE
L'eventuale rinuncia al corso deve pervenire per iscritto almeno 4 giorni (di calendario) prima dell'inizio del corso. Le rinunce ricevute dopo tale termine comportano l'obbligo dell'Iscritto di pagare il corrispettivo pattuito nella misura del 50%. Nel caso di mancata partecipazione, l'Iscritto dovrà corrispondere integralmente il corrispettivo pattuito. In entrambi i casi, a pagamento avvenuto, è facoltà di Certiquality attribuire all'Iscritto un "bonus" economico valido per la partecipazione alla sessione successiva del corso o ad altro corso in calendario per il quale l'Iscritto abbia i requisiti di accesso.

Modalità di pagamento

Il pagamento dovrà avvenire prima dell'inizio del corso, solo a seguito della conferma inviata dalla segreteria 5 giorni prima della data di inizio.

Inviare copia del bonifico bancario alla mail formazione@certiquality.it

Il bonifico deve essere intestato a:

CERTIQUALITY S.r.l.
presso Intesa San Paolo Spa Filiale 01899
Viale Monza 136 - 20127 Milano

IBAN  IT63S0306909530100000002654