Formazione in aula
SP71 / Qualità
Durata: 8 Ore

Descrizione del corso

Se la concorrenza tra gli studi professionali, sia legali che dei dottori commercialisti, si fa sempre più serrata, diventa ancora più importante per il professionista conoscere ed utilizzare i giusti strumenti con i quali valorizzare e comunicare le peculiarità del proprio studio. Aspetti quali l’orientamento al cliente, l’approccio per processi, gli aspetti legati alle dinamiche economiche-finanziarie, il coinvolgimento delle risorse umane, la gestione efficiente e moderna dello studio, la comunicazione, sono temi troppo spesso considerati aspetti secondari rispetto alla qualità della prestazione professionale, la quale ovviamente è prioritaria ed imprescindibile ma non più bastevole per affrontare le nuove sfide della competizione. L’UNI in sinergia con ASLA- Associazione Italiana degli Studi Legali Associati e dalla Cassa Nazionale Forense, ha pubblicato una nuova norma ad hoc che intende fornire agli Studi professionali individuali o associati, di qualunque dimensione, operanti in Italia sotto qualsiasi forma giuridica nel settore dell’assistenza legale (giudiziale e stragiudiziale) e/o della consulenza in materie tributarie e contabili, un complesso omogeneo di criteri di riferimento validi, sperimentati e aggiornati per la gestione organizzata e verificabile delle attività professionali.

Il corso illustra i contenuti della norma ISO 11871:2022 – "Studi Professionali di avvocati e dottori commercialisti - principi organizzativi e gestione dei rischi connessi all'esercizio della professione per la creazione e protezione del valore".
Saranno illustrati i requisiti fondamentali per implementare il sistema, le responsabilità associate, le azioni consigliate, le misure suggerite ed i potenziali risultati.

A chi è rivolto

Il Corso si rivolge agli Avvocati/Avvocatesse, Commercialisti, Praticanti e Professionisti/e in corso di abilitazione in genere, studi professionali, Consulenti sui sistemi di gestione che operano o intendono operare nel campo della progettazione, realizzazione, attuazione e mantenimento di sistemi in conformità a questo schema.

Dettaglio sessioni

Per informazioni su questo Corso
contattare l’Area Formazione alla mail formazione@certiquality.it o ai numeri 02.80691780 - 02.80691739 - 02.86968605

Costo

Euro 400,00 + 22% IVA

Programma

09.00
Presentazione del corso

09.15
La Norma UNI 11871:2022

• Approccio organizzativo per processi

• Individuazione e attribuzione dei ruoli e delle responsabilità nell’ambito dello studio

• Selezione dei componenti dello studio e gestione delle loro necessità e attività

• Orientamento al cliente

• Gestione dei rischi

• Obiettivi di miglioramento continuo

13.00
Pausa Pranzo

14.00
La Norma UNI 11871:2022

• Programmazione e svolgimento delle attività professionali

• Attività di comunicazione esterna

• Sostenibilità

• Rispetto delle disposizioni vigenti

• L’audit sul Sistema UNI 11871

• L’iter di certificazione

• I benefici connessi al conseguimento della certificazione UNI 11871:2022

18.00
Chiusura del corso

Requisiti di partecipazione

Non sono richiesti requisiti particolari.

Attestato

Ad ogni Partecipante verrà rilasciato un Attestato di frequenza.

Modalità di partecipazione

L'iscrizione viene effettuata compilando il form on-line.
Il partecipante riceverà una mail di conferma al raggiungimento del numero minimo di iscrizioni e in ogni caso  5 giorni (di calendario) prima dell'inizio del corso.
La mail sarà inviata all'indirizzo che il partecipante riporta nella scheda di iscrizione.
Coloro che 3 giorni prima dell'inizio del corso non avranno ancora ricevuto alcuna conferma, sono pregati di mettersi in contatto con la Segreteria dell'Area Formazione (mail: formazione@certiquality.it oppure telefonando: 02/80691.780/739 - 02/86968.605) per verificare la propria posizione.
La sostituzione del partecipante è consentita; il nuovo nominativo dovrà essere comunicato a: formazione@certiquality.it
Certiquality si riserva il diritto di modificare senza preavviso le informazioni contenute in questa scheda.

DISDETTA DELL'ISCRIZIONE
L'eventuale rinuncia al corso deve pervenire per iscritto almeno 4 giorni (di calendario) prima dell'inizio del corso. Le rinunce ricevute dopo tale termine comportano l'obbligo dell'Iscritto di pagare il corrispettivo pattuito nella misura del 50%. Nel caso di mancata partecipazione, l'Iscritto dovrà corrispondere integralmente il corrispettivo pattuito. In entrambi i casi, a pagamento avvenuto, è facoltà di Certiquality attribuire all'Iscritto un "bonus" economico valido per la partecipazione alla sessione successiva del corso o ad altro corso in calendario per il quale l'Iscritto abbia i requisiti di accesso.

Modalità di pagamento

Il pagamento dovrà avvenire prima dell'inizio del corso, solo a seguito della conferma inviata dalla segreteria 5 giorni prima della data di inizio.

Inviare copia del bonifico bancario alla mail formazione@certiquality.it

Il bonifico deve essere intestato a:

CERTIQUALITY S.r.l.
presso Intesa San Paolo Spa Filiale 01899
Viale Monza 136 - 20127 Milano

IBAN  IT63S0306909530100000002654

Altre modalità di fruizione

Organizza questo corso presso la tua azienda

Scopri il corso in azienda