Formazione in aula
BR37 / Governance 231, compliance e anticorruzione
Durata: 1 Giorno

10 giugno 2024 | Aula Virtuale

15 novembre 2024 | Aula Virtuale

Iscriviti al corso in aula Il corso fa parte di un percorso formativo

Descrizione del corso

Negli anni scorsi si è assistito a un cambiamento a livello politico/legislativo per quanto riguarda gli indirizzi per il contrasto alla corruzione. Gli strumenti legislativi (piani prevenzione della corruzione, obblighi di trasparenza, modelli organizzativi 231 per la prevenzione dei reti di corruzione) sono espressione di un diverso approccio che riconosce maggiore efficacia alla prevenzione piuttosto che alla repressione della corruzione. Questo approccio sollecita sempre più enti ed aziende a pianificare e predisporre misure adeguate di controllo e prevenzione dei rischi di corruzione.
Inoltre i sistemi di gestione volontari (ISO 45001, ISO 14001) sono sempre più riconosciuti come criteri validi ed efficaci per la prova del sistema di prevenzione aziendale esimente ai fini del D. lgs 231/2001).
A questi standard si è aggiunta dal 2016 la norma ISO 37001 sui sistemi di gestione anti corruzione, la quale, oltre ad essere pienamente integrabile con gli altri sistemi volontari (9001, 14001, etc.) è in grado di fornire lo strumento organizzativo e gestionale idoneo a coordinare ed ottimizzare le misure di prevenzione e controllo sui rischi di corruzione dell'organizzazione.
Nel corso verranno approfonditi struttura e requisiti della norma 37001, illustrando anche il raccordo con le normative nazionali in materia di corruzione e gli strumenti di prevenzione e dei relativi rischi, con un approccio utile anche a coloro che siano interessati a svolgere attività di verifica sull'applicazione di questo standard.


A chi è rivolto

Il Corso è rivolto primariamente a tutte le organizzazioni, pubbliche e private, a prescindere dal settore di attività, interessate a un sistema di prevenzione dei rischi di corruzione attiva e passiva e a tutti i professionisti che supportano queste organizzazioni. In particolare il corso si rivolge a: - Manager ed imprenditori - Titolari di funzioni compliance, internal audit, anti-frode - Responsabili prevenzione corruzione (RPC) - Componenti di Organismi di Vigilanza - Responsabili dei Sistemi di Gestione - Liberi professionisti (avvocati, commercialisti) e consulenti

Dettaglio sessioni

Programma

9.00
Presentazione del Corso

9.30
La norma ISO 37001:2016Introduzione e struttura di riferimento

10.45
I requisiti comuni con altre norme ISO e i requisiti .propri. della ISO 37001

12.30
Pausa Pranzo

13.30
Il quadro legislativo di riferimento (Codice Penale, L. 190/2012 e D. Lgs 231/2001)
- La valutazione dei rischi di corruzione nella ISO 37001
- Due diligence e controlli sulle .controparti.
- Le procedure di assunzione
- Le attività operative e i controlli anti corruzione (par. 8 . ISO 37001)

15.30
Coffee Break

15.45
L'analisi dei rischi e i controlli sulle controparti nella ISO 37001

16.45
La normativa sul whistleblowing e i rapporti con l.OdV

17.30
Discussione e domande eventuali

18.00
Chiusura del corso

Requisiti di partecipazione

Ai fini di una maggiore efficacia didattica, si raccomanda una conoscenza di base delle normative nazionali in materia di anticorruzione.

Modalità di partecipazione

L'iscrizione viene effettuata compilando il form on-line.
Il partecipante riceverà una mail di conferma al raggiungimento del numero minimo di iscrizioni e in ogni caso  5 giorni (di calendario) prima dell'inizio del corso.
La mail sarà inviata all'indirizzo che il partecipante riporta nella scheda di iscrizione.
Coloro che 3 giorni prima dell'inizio del corso non avranno ancora ricevuto alcuna conferma, sono pregati di mettersi in contatto con la Segreteria dell'Area Formazione (mail: formazione@certiquality.it oppure telefonando: 02/80691780 - 02/86968656) per verificare la propria posizione.
La sostituzione del partecipante è consentita; il nuovo nominativo dovrà essere comunicato a: formazione@certiquality.it
Certiquality si riserva il diritto di modificare senza preavviso le informazioni contenute in questa scheda.

DISDETTA DELL'ISCRIZIONE
L'eventuale rinuncia al corso deve pervenire per iscritto almeno 4 giorni (di calendario) prima dell'inizio del corso. Le rinunce ricevute dopo tale termine comportano l'obbligo dell'Iscritto di pagare il corrispettivo pattuito nella misura del 50%. Nel caso di mancata partecipazione, l'Iscritto dovrà corrispondere integralmente il corrispettivo pattuito. In entrambi i casi, a pagamento avvenuto, è facoltà di Certiquality attribuire all'Iscritto un "bonus" economico valido per la partecipazione alla sessione successiva del corso o ad altro corso in calendario per il quale l'Iscritto abbia i requisiti di accesso.

Modalità di pagamento

Il pagamento dovrà avvenire prima dell'inizio del corso, solo a seguito della conferma inviata dalla segreteria 5 giorni prima della data di inizio.

Inviare copia del bonifico bancario alla mail formazione@certiquality.it

Il bonifico deve essere intestato a:

CERTIQUALITY S.r.l.
presso Intesa San Paolo Spa Filiale 01899
Viale Monza 136 - 20127 Milano

IBAN  IT63S0306909530100000002654

Altre modalità di fruizione

Organizza questo corso presso la tua azienda

Scopri il corso in azienda

Vuoi frequentare il corso in modalità e-learning

Scopri i corsi e-learning