Le indicazioni delle recenti Direttive europee (Corporate Sustainability Reporting Directive - CSRD) ampliano la platea delle aziende che dovranno redigere un proprio Report di Sostenibilità, ma anche per le imprese per cui non varrà l’obbligo, il Report rappresenta un importante strumento per la rendicontazione dei propri impegni di sostenibilità, delle buone pratiche già implementate e di comunicazione verso i diversi stakeholder.
Il percorso formativo, in collaborazione con ERGO, offre l’opportunità di comprendere le novità introdotte dalla CSRD e i nuovi standard europei obbligatori (European Sustainability Reporting Standards – ESRS) e di comparare questi con la metodologia di rendicontazione più largamente diffusa: il Global Reporting Initiative (GRI).
Partecipando ai due Laboratori (secondo e terzo modulo), si affrontano gli step operativi necessari per costruire un Report di sostenibilità: dall’analisi di tutti i singoli Standard europei di rendicontazione allo stakeholder engagement e all’analisi di materialità.
L’ultimo modulo esplicita le sinergie esistenti tra sistemi di gestione aziendali (qualità, ambiente, salute e sicurezza, energia ecc.) e sostenibilità d’impresa. Alla parte metodologica, saranno affiancate esercitazioni operative e illustrazione di casi studio.