Formazione in azienda
CL01 / Sostenibilità ambientale ed energia
Durata: 8 Ore
Organizza questo corso presso la tua azienda Richiedi un preventivo Il corso fa parte di un percorso formativo

Descrizione del corso

Il Corso si pone l’obiettivo di illustrare i principali contenuti della parte quinta del Testo Unico Ambientale e affronta tutte le novità introdotte dal D.Lgs. 15 novembre 2017 n. 183 Attuazione della direttiva (UE) 2015/2193 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 25 novembre 2015, relativa alla limitazione delle emissioni nell'atmosfera di taluni inquinanti originati da impianti di combustione medi, nonché per il riordino del quadro normativo degli stabilimenti che producono emissioni nell'atmosfera e le novità introdotte dal D.Lgs. 20 luglio 2020 n. 102.

Saranno affrontate le principali novità e criticità (es: prossime scadenze, nuovi limiti, monitoraggi) e richiamati i rapporti tra la parte quinta del D.Lgs. 152/06 ed altre procedure (AUA, AIA, ecc.).

 

A chi è rivolto

Il Corso si rivolge a professionisti nelle seguenti aree di attività:

-  Responsabili di gestione e controlli ambientali,
-  Funzionari di Aziende certificate ISO 14001 ed EMAS,
-  Valutatori di Sistemi di Gestione ISO 14001 ed EMAS,
-  Consulenti di Sistemi di Gestione Ambientale

Programma

9.00
Presentazione del corso

9.15
Legislazione applicabile:

  • La normativa in materia di emissioni in atmosfera: le novità introdotte dal D.Lgs. 15 novembre 2017 n. 183 e dal D.Lgs. Governo 30 luglio 2020, n. 102: impianti e attività soggette alla parte V del D. Lgs. 152/06, impianti e attività in deroga, le esclusioni, identificazione e classificazione degli inquinanti e i valori limite in emissione, la disciplina per le emissioni di COV, impianti termici civili, combustibili

10.30
Coffee-break

10.45
Legislazione applicabile:

  • La disciplina dei medi impianti di combustione.
  • L’Autorizzazione Integrata Ambientale.
  • Autorizzazione unica ambientale (AUA) cenni.

12.30
Pausa Pranzo

13.30
Audit di conformità:

  • Le emissioni odorigene: la nuova disciplina introdotta dal D.Lgs. 15 novembre 2017 n. 183.
  • Controllo operativo: impianti, migliori tecniche disponibili, condizioni gestionali, controllo delle modalità di funzionamento, manutenzioni, emissioni diffuse.

16.00
Coffee break

16.15
Audit di conformità:

  • Misurazioni e monitoraggio: metodi di analisi e misurazione, di campionamento, misurazioni in continuo degli inquinanti (S.M.E.)

18.00
Chiusura del corso

Requisiti di partecipazione

È suggerita una buona conoscenza dell'insieme del quadro legislativo, che verrà aggiornato ed esaminato nei diversi aspetti applicativi.

Una buona conoscenza della Norma ISO 14001 è inoltre utile per una maggiore comprensione delle problematiche connesse.

Attestato

Verrà rilasciato ai Partecipanti un Attestato di Frequenza.

Modalità di partecipazione

L'iscrizione viene effettuata compilando il form on-line.
Il partecipante riceverà una mail di conferma al raggiungimento del numero minimo di iscrizioni e in ogni caso  5 giorni (di calendario) prima dell'inizio del corso.
La mail sarà inviata all'indirizzo che il partecipante riporta nella scheda di iscrizione.
Coloro che 3 giorni prima dell'inizio del corso non avranno ancora ricevuto alcuna conferma, sono pregati di mettersi in contatto con la Segreteria dell'Area Formazione (mail: formazione@certiquality.it oppure telefonando: 02/80691780 - 02/86968656) per verificare la propria posizione.
La sostituzione del partecipante è consentita; il nuovo nominativo dovrà essere comunicato a: formazione@certiquality.it
Certiquality si riserva il diritto di modificare senza preavviso le informazioni contenute in questa scheda.

DISDETTA DELL'ISCRIZIONE
L'eventuale rinuncia al corso deve pervenire per iscritto almeno 4 giorni (di calendario) prima dell'inizio del corso. Le rinunce ricevute dopo tale termine comportano l'obbligo dell'Iscritto di pagare il corrispettivo pattuito nella misura del 50%. Nel caso di mancata partecipazione, l'Iscritto dovrà corrispondere integralmente il corrispettivo pattuito. In entrambi i casi, a pagamento avvenuto, è facoltà di Certiquality attribuire all'Iscritto un "bonus" economico valido per la partecipazione alla sessione successiva del corso o ad altro corso in calendario per il quale l'Iscritto abbia i requisiti di accesso.

Altre modalità di fruizione

Vuoi frequentare il corso in aula

Scopri il corso in aula

Vuoi frequentare il corso in modalità e-learning

Scopri i corsi e-learning

Contattaci per un preventivo

Possiamo formulare un preventivo sulla base delle esigenze della Vostra Azienda