Formazione in azienda
MC82 / Sostenibilità ambientale ed energia
Durata: 6 Ore
Organizza questo corso presso la tua azienda Richiedi un preventivo

Descrizione del corso

Il corso introduce gli elementi caratterizzanti dell’economia circolare e il suo diffondersi, che hanno consentito all’ISO a predisporre una commissione tecnica specifica per normarne i concetti e le applicazioni. Partendo, quindi, dalla nascita del ISO/TC 323 “Circular Economy” verrà esposto il percorso di sviluppo che ha portato il mirro group nazionale UNI/CT 57 “Economia circolare” a sviluppare, in anteprima rispetto ai lavori internazionali, una norma per permettere alle organizzazioni di quantificare la propria circolarità e dare evidenza dei propri sforzi e risultati. Il corso presenta i contenuti della UNI/TS 11820:2022 che ha come scopo la metodologia per la misurazione dell’economia circolare di un’organizzazione. Verranno, quindi, approfonditi i concetti chiave sui quali si basa la specifica tecnica e il set di indicatori predisposto per il calcolo del livello di circolarità di un’organizzazione, nonché esposti alcuni esempi pratici di applicazione del metodo.

A chi è rivolto

Manager, tecnici, professionisti, titolari di aziende, consulenti, valutatori e/o esperti tecnici che operano in diversi settori, sia manifatturieri che dei servizi. In particolar modo, ma non solo, per quelle organizzazioni che operano già, a vario titolo, nell’economia circolare.

Programma

09.00
Presentazione del corso

09.15
L’economia circolare: introduzione, quadro normativo e sviluppo

10.30
pausa

10.45
I lavori dell’UNI CT/57 e lo sviluppo dell’UNI/TS 11820:2022 con riferimento ai suoi principi

13.00
pausa pranzo

14.00
La struttura della norma, i suoi indicatori e la metodologia di calcolo

15.30
pausa

15.45
Casi applicativi

16.00
Chiusura del corso

Requisiti di partecipazione

Non sono richiesti particolari requisiti

Attestato

Ad ogni Partecipante al Corso verrà rilasciato un Attestato di frequenza.

Modalità di partecipazione

L'iscrizione viene effettuata compilando il form on-line.
Il partecipante riceverà una mail di conferma al raggiungimento del numero minimo di iscrizioni e in ogni caso  5 giorni (di calendario) prima dell'inizio del corso.
La mail sarà inviata all'indirizzo che il partecipante riporta nella scheda di iscrizione.
Coloro che 3 giorni prima dell'inizio del corso non avranno ancora ricevuto alcuna conferma, sono pregati di mettersi in contatto con la Segreteria dell'Area Formazione (mail: formazione@certiquality.it oppure telefonando: 02/80691780 - 02/86968656) per verificare la propria posizione.
La sostituzione del partecipante è consentita; il nuovo nominativo dovrà essere comunicato a: formazione@certiquality.it
Certiquality si riserva il diritto di modificare senza preavviso le informazioni contenute in questa scheda.

DISDETTA DELL'ISCRIZIONE

L'eventuale rinuncia al corso deve pervenire per iscritto almeno 4 giorni (di calendario) prima dell'inizio del corso. Le rinunce ricevute dopo tale termine comportano l'obbligo dell'Iscritto di pagare il corrispettivo pattuito nella misura del 50%. Nel caso di mancata partecipazione, l'Iscritto dovrà corrispondere integralmente il corrispettivo pattuito. In entrambi i casi, a pagamento avvenuto, è facoltà di Certiquality attribuire all'Iscritto un "bonus" economico valido per la partecipazione alla sessione successiva del corso o ad altro corso in calendario per il quale l'Iscritto abbia i requisiti di accesso

Altre modalità di fruizione

Vuoi frequentare il corso in aula

Scopri il corso in aula

Vuoi frequentare il corso in modalità e-learning

Scopri i corsi e-learning

Contattaci per un preventivo

Possiamo formulare un preventivo sulla base delle esigenze della Vostra Azienda