L’idea di questo corso nasce dalla considerazione che l’Audit, pur necessitando di competenze tecniche, è una attività di rapporto umano e comunicativo e, affinché riesca con successo, occorre che l’auditor sia in possesso di strumenti adatti.
Obiettivo di questo corso è allenare l’Auditor a cogliere gli aspetti della comunicazione, propria e altrui, necessari per rendere il processo di valutazione e di Audit , efficace, funzionale e soprattutto utile.
Verrà posta particolare attenzione all’Ascolto Attivo, all’osservazione della comunicazione non verbale e al porre domande corrette in relazione alla persona intervistata e all’obiettivo di Audit da raggiungere, così come si valuteranno gli aspetti emozionali che l’Auditor è importante riconosca e gestisca, così come già espresso nella Linea Guida ISO 19011. Tutto ciò per gestire al meglio le situazioni difficili che il ruolo richiede, in azienda, in riunione, sul campo e nelle comunicazioni telefoniche.
La metodologia formativa prevista è di tipo pratico ed esperienziale e coinvolgerà attivamente i partecipanti, rendendoli protagonisti del processo di apprendimento. Si alterneranno momenti di teoria e momenti di pratica, lavori di gruppo ed individuali, confronto e scambio tra partecipanti e tra partecipanti e formatore.